Per tutto quanto non espressamente previsto in questa sezione del sito si fa rinvio al "Regolamento unico di accesso agli atti amministrativi, accesso civico ed accesso civico generalizzato", approvato con Delibera di Assemblea dei Soci n. 2 del 30/01/2018.
L'Accesso agli Atti Amministrativi è previsto ai sensi dell'art. 22 e ss. della L. 241/1990 e ss.mm.ii.
- Chi può fare richiesta: soggetti privati o soggetti portatori di interessi pubblici o diffusi, che possono vantare un "interesse diretto, concreto e attuale collegato al documento al quale viene chiesto l'accesso".
I c.d. "interessati" possono prendere visione o estrarre copia dei documenti ai quali viene chiesto l'accesso. I documenti possono essere richiesti in funzione di tutela "pre o para processuale";
- Come fare la richiesta: alcuni atti sono pubblici e possono essere consultati direttamente nell'Albo Pretorio, pubblicato nella Home-Page del sito istituzionale della Società della Salute.
Se il documento richiesto non è pubblicato nell'Albo Pretorio, occorre presentare una domanda formale di accesso agli atti al Direttore della Società della Salute, compilando l'apposito modulo presente alla fine di questa sezione.
La richiesta può essere recapitata di persona o inviata via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata della Società della Salute: segreteria@pec.sds.firenze.it, o per posta al seguente indirizzo: Direttore Società della Salute di Firenze, V.le Della Giovine Italia n. 1/1, 50122, Firenze. In quest'ultimo caso deve essere allegata la fotocopia fronte/retro di un valido documento d'identità del richiedente;
- Costi: i costi di riproduzione devono essere richiesti al cittadino in relazione alle diverse tipologie di supporti e di formati.
L'invio di documenti tramite posta elettronica in file allegati avviene, in linea di principio, a titolo gratuito, mentre le fotocopie cartacee di documenti hanno i seguenti costi:
- fotocopia in formato A/4 in bianco e nero 0,10 Euro a copia;
- fotocopia in formato A/3 in bianco e nero 0,15 Euro a copia;
- fotocopia fronte/retro in bianco e nero 1,5 Euro a documento.
Il pagamento dei costi di riproduzione deve essere effettuato mediante versamento sul conto corrente presso la Banca Intesa San Paolo intestato alla Società della Salute di Firenze, il cui IBAN è: IT 93 A 0306 9028 8710 00000 46042.
I costi di spedizione postale sono a carico degli interessati.
La risposta verrà fornita nel più breve tempo possibile e, comunque, non oltre 30 giorni dalla data della richiesta. Se, per la complessità del procedimento, fossero necessari tempi maggiori, ne verrà data tempestiva comunicazione al diretto interessato.
L'Accesso Civico Semplice è previsto dall'art. 5, c. 1, del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.
- Chi può fare richiesta: chiunque ha il diritto di chiedere l'accesso e la pubblicazione sul sito istituzionale della Società della Salute a/di informazioni o dati che non siano stati pubblicati, essendo i dati e le informazioni a cui si chiede questo tipo di accesso oggetto di pubblicazione obbligatoria;
- Come chiedere la pubblicazione: chiunque può presentare la richiesta, utilizzando il modulo allegato alla fine di questa sezione e inviandolo al Responsabile della Trasparenza, il Direttore della Società della Salute, con le modalità di seguito indicate:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: direttore@sds.firenze.it;
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: segreteria@pec.sds.firenze.it;
- tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Direttore Società della Salute di Firenze, V.le Della Giovine Italia 1/1, 50122, Firenze;
- consegnando la richiesta a mano presso la Segreteria della Direzione della Società della Salute, primo piano, V.le Della Giovine Italia 1/1, 50122, Firenze.
La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.
Il Responsabile della Trasparenza entro 30 giorni dalla richiesta provvede a far pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale della Società della Salute il dato o l'informazione richiesta, avendo cura di comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione con l'indicazione del relativo collegamento ipertestuale.
Qualora quanto richiesto fosse già stato pubblicato, il Responsabile della Trasparenza avrà cura di darne comunicazione al richiedente, indicando anche il relativo collegamento ipertestuale.
L'Accesso Civico Generalizzato è previsto dall'art. 5, c. 2, D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.
- Chi può fare richiesta: chiunque ha il diritto di chiedere l'accesso a un documento non oggetto di pubblicazione obbligatoria;
- Come fare la richiesta: chiunque può presentare la richiesta, utilizzando il modulo presente in fondo alla presente sezione e inviandolo al Direttore della Società della Salute, con le modalità di seguito indicate:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: direttore@sds.firenze.it;
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: segreteria@pec.sds.firenze.it;
- tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Direttore Società della Salute di Firenze, V.le Della Giovine Italia 1/1, 50122, Firenze;
- consegnando la richiesta a mano presso la Segreteria della Direzione della Società della Salute, primo piano, V.le Della Giovine Italia 1/1, 50122, Firenze.
La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.
Il Responsabile della Trasparenza provvede a evadere la richiesta entro 30 giorni dalla stessa.
Nel primo semestre del 2023 non sono pervenute richieste di accesso civico semplice e nel primo e secondo semestre del 2023 non sono pervenute richieste di accesso civico generalizzato
Nel primo semestre del 2024 non sono pervenute richieste di accesso civico semplice e generalizzato