Per i residenti nel Comune di Firenze la Società della Salute di Firenze mette a disposizione l'erogazione di buoni servizio per favorire l’accesso a servizi di carattere socio-assistenziale e socio-educativo a minori con disabilità e servizi di sostegno alle loro famiglie.

AZIONE 4 - Servizi domiciliari di carattere socio-assistenziale per minori con disabilità
DI COSA SI TRATTA
Per i residenti nel Comune di Firenze la Società della Salute di Firenze mette a disposizione l'erogazione di buoni servizio sulla base di un progetto personalizzato elaborato dall'equipe socio-sanitaria, per migliorare la qualità della vita dei minori con disabilità e delle loro famiglia, garantendo un adeguato supporto e assistenza nelle loro attività quotidiane e di cura.
CHI PUO’ BENEFICIARE DEI BUONI SERVIZIO
Minori con disabilità, certificati ai sensi della L. 104/1992 residenti nel Comune di Firenze.
CHI PUO’ PROPORRE I BUONI SERVIZIO
I buoni servizio si attivano sulla base di una valutazione socio-sanitaria effettuata dai servizi specialistici competenti (Assistente sociale, Neuropsichiatra infantile) che in accordo con i genitori/tutore del minore elaborano un progetto personalizzato in suo favore.
QUALI POSSONO ESSERE I BUONI SERVIZIO EROGABILI
I buoni servizio possono essere pacchetti singoli o misti comprensivi delle seguenti figure professionali e interventi:
- OSA/OSS/ADB
- PSICOLOGO
- EDUCATORE PROF.LE
- INFERMIERE
- ATTIVITA' LABORATORIALI
Per avere informazioni è possibile rivolgersi ai propri servizi specialistici competenti.
L'opportunità di fruire dei buoni servizio è garantita da un Progetto finanziato dal Fondo Sociale Comunitario che terminerà a marzo 2027
