Enti di diritto privato controllati

La Fondazione Montedomini è stata costituita il 15 giugno 2007 su iniziativa dell’A.S.P. Firenze Montedomini (Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 15 giugno 2007) e della Società della Salute di Firenze (Delibera di Giunta Esecutiva della SdS Firenze n. 5 del 13 giugno 2007).
Successivamente, con atto ai rogiti del Notaio, Dott. Michele Santoro, del 15 aprile 2011 Rep. 71879, l'originario Statuto è stato modificato ed adeguato e la fondazione ha assunto la denominazione di "Fondazione Montedomini O.N.L.U.S.". In data 20 maggio 2011 la Fondazione ha fatto domanda di iscrizione al Registro delle ONLUS, il cui numero di iscrizione è 24650 del 14 luglio 2011.
Infine, la Fondazione ha ottenuto l'scrizione nel Registro regionale delle persone giuridiche private ai fini del riconoscimento, ai sensi del D.P.R. 361/2000 e dell'art. 5 del D.P.G.R. n. 31/R/2001 (Decreto Giunta Regionale Toscana n. 4406 del 26/9/2012).

La Fondazione non ha scopo di lucro, non può distribuire utili né direttamente né indirettamente, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge attività nei settori di beneficenza, assistenza sociale e socio sanitaria, tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico, di cui al d.lgs. 42/2004, nell’ambito territoriale della Regione Toscana. Non possono essere svolte dalla Fondazione attività diverse da quelle menzionate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.


La Fondazione si propone di:

  •  svolgere opera di supporto in favore di anziani autosufficienti e non autosufficienti, di disabili, di soggetti anziani in situazione di bisogno di assistenza sociale e sanitaria, di soggetti che si trovano in situazioni di marginalità sociale, temporanea o permanente, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia;
  •  rispondere al modificarsi quantitativo e qualitativo dei bisogni di vita e di salute, nell’ottica del mantenimento della massima autonomia psicologica e funzionale del soggetto assistito;
  •  nell'attivare iniziative volte al fine di valorizzare la risorsa sociale rappresentata dagli anziani, prevenire l’isolamento e la non autosufficienza, promuovere l’integrazione sociale, rimuovere il concetto di ineluttabilità della istituzionalizzazione;
  •  valorizzare il patrimonio storico e artistico dell’ASP Montedomini, comprese le biblioteche, la memoria archivistica, contribuendo alla loro conoscibilità e fruibilità a tutti gli utenti ed i cittadini.


La Fondazione – costituita al fine di sfruttare duttilità e dinamicità della forma privata in un contesto strutturalmente complesso quale quello della assistenza e della solidarietà sociale ed allo scopo di garantire flessibilità ed efficienza gestionale ad un servizio finalizzato ai bisogni primari –svolgerà anche opera di supporto economico e finanziario alle attività ed alle finalità istituzionali dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Montedomini”, anche mediante la possibilità di convogliare fondi privati in iniziative che soddisfino le necessità della comunità locale e delle fasce più deboli della popolazione, agendo in parallelo e canalizzando nuove energie derivanti dai settori privati, rispetto alle finalità istituzionali dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Montedomini” secondo quanto previsto dal suo Statuto e conformemente agli atti di indirizzo in materia di politiche socio-sanitario stabiliti dal Consorzio “Società della Salute di Firenze”".

 

 

 

Scroll to top of the page