Stili di vita

Attività Fisica Adattata (AFA), Progetto "Salute è Benessere" ed altre iniziative della Società della Salute di Firenze dedicate ai corretti stili di vita

AFA, Attività Fisica Adattata, è un programma promosso dalla Regione Toscana (VIDEO) in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Centro e le Società della Salute/Zone- Distretto.

Sono corsi di attività fisica, adattati alla condizione di salute del cittadino, che hanno lo scopo di migliorare lo stile di vita della popolazione adulta e anziana, per prevenire i danni legati alla sedentarietà. Molti studi hanno dimostrato come uno stile di vita sedentario influisca in modo determinante ad aggravare il processo disabilitante tipico delle malattie croniche.

I Corsi sono condotti da istruttori laureati in scienze motorie e/o fisioterapia e si dividono in 4 tipologie:

AFA A rivolta a persone con artrosi, osteoporosi, ovvero patologie che migliorano con il movimento. Può essere svolta in palestra o in piscina.

AFA B – OTAGO per la prevenzione delle cadute. È rivolta ad anziani che presentano un alto rischio di caduta e tramite questo percorso possono migliorare l’equilibrio ed evitare fratture vertebrali, di polso o di femore.

AFA C rivolta a persone con patologie croniche, con limitazioni funzionali

AFA FIBROMIALGIA dedicata alle persone con diagnosi di fibromialgia

- - - -

I corsi hanno un costo di:

• 2,50 euro ad accesso per i corsi AFA A e Fibromialgia

• 3,50 euro ad accesso per i corsi AFA B (OTAGO) e per i corsi AFA C

• 4,00 euro ad accesso per i corsi AFA piscina e Fibromialgia a distanza (on-line)

Le quote si intendono per accesso ad una sessione di un’ora con frequenza 2-3 volte a settimana, in gruppo. Le cifre di riferimento non comprendono eventuali costi relativi a spese associative.

Corsi AFA A – B – C

a) Per l’iscrizione ai corsi AFA non è necessaria alcuna prescrizione o certificazione medica, anche se, prima di accedere ai corsi è importante rivolgersi al proprio medico per avere un parere sulla partecipazione all’attività motoria.

b) Per accedere al programma AFA è necessario:

• telefonare al Numero Unico Aziendale 055.545454 (tasto 2) dal lunedì al venerdì con orario 7,45 - 18,30. Il sabato e i prefestivi dalle 7,45 alle 12,30 - comunicando al centralino di essere interessato alla visita funzionale per valutazione AFA

• rivolgersi alle Farmacie aderenti con servizio di prenotazione CUP

• recarsi ai Presidi sanitari dove sono presenti i punti CUP

In seguito il cittadino verrà contattato da un Fisioterapista dell'Ambulatorio di Riabilitazione ASF del proprio Quartiere per una valutazione funzionale necessaria all'inserimento nel programma AFA più adeguato (AFA A – B – C) e nella struttura più vicina dove vengono effettuati i corsi.

c) Una volta eseguita la valutazione fisioterapica verranno rilasciati all'utente:

• la brochure con l'esito della valutazione in cui viene indicata la tipologia di corso AFA più attinente al livello funzionale dell'utente

• la lista completa ed aggiornata di tutti i corsi ed erogatori AFA

d) Sarà l'utente a mettersi in contatto con l'erogatore scelto per l'iscrizione

- - - -

Corsi AFA FIBROMIALGIA

La persona con diagnosi di Fibromialgia, con indicazione da parte del Reumatologo, Fisiatra, Algologo, Fisioterapista oppure dal medico di famiglia, accede contattando direttamente la palestra o la piscina dove si svolgono i corsi AFA dedicati senza dover prenotare l’ulteriore visita al CUP.

Progetti ed iniziative per uno stile di vita sano su alimentazione equilibrata, lotta al fumo e all'alcol, corretta informazione sui farmaci, e movimento

Ogni sabato passeggiate gratuite nei quartieri di Firenze dedicate alla promozione della salute e alla valorizzazione degli spazi urbani.

Le camminate sono accessibili a tutti e hanno lo scopo di valorizzare i benefici di una attività che può essere svolta qualsiasi sia la propria preparazione atletica, e incoraggiano i partecipanti a condividerne l'aspetto socializzante.

La partecipazione è libera e gratuita.

Le passeggiate prevedono una camminata nelle strade della città e lo svolgimento di eventuali attività proposte da partner (es. visite a luoghi particolari, incontri, ecc.).

Per informazioni e prenotazioni:

UISP Comitato di Firenze
Tel. 0556583561
E-mail: camminare@uispfirenze.it

Il progetto di comunità “Salute è Benessere: percorsi di salute nella città di Firenze”, promosso dalla Società della Salute di Firenze, si sviluppa capillarmente in tutto il territorio fiorentino dal 2012. L’obiettivo è quello di promuovere la salute nella popolazione di Firenze attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel mantenimento della propria salute e nel suo miglioramento attraverso l’adozione di sani stili di vita e sostegno all’invecchiamento attivo.

Il progetto ha creato e mantenuto nel tempo una collaborazione significativa fra molti soggetti della società civile che sostengono azioni dedicate alla salute dei cittadini con interventi tesi ad influire sullo stato di benessere degli individui e della collettività e ha riconfermato, negli anni, il valore della prevenzione e della promozione della salute come risorsa strategica del servizio pubblico.

“Salute è Benessere” ha permesso di portare a sistema un modello operativo in grado di incrementare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sui fattori che influenzano la salute, razionalizzati e coordinati attraverso un nuovo sistema partecipativo di rapporti fra istituzioni, medici di medicina generale, farmacie, associazioni, volontariato, liberi cittadini, grande distribuzione, soggetti profit e no profit.

 Le principali azioni del progetto sono:

  • passeggiate settimanali nei diversi quartieri
  • incontri ed eventi con la popolazione sui temi di salute
  • laboratori alimentari

 

I Gruppi Salute e Benessere sono attivi nei 5 quartieri di Firenze, condividono la stessa unitarietà di intenti finalizzata ad aumentare il livello di competenze e di consapevolezza (empowerment), implementare l’informazione e attuare proposte socializzanti.

Sei un/una cittadino/a o un'associazione interessato/a a partecipare alle riunioni dei gruppi Salute è Benessere?

Contattaci: 

  • UFC Promozione della Salute - zona Firenze: Ufficio San Salvi 055 693 3299

  • Ufficio Stili di Vita Società della Salute di Firenze: stilidivita.sdsfirenze@uslcentro.toscana.it 

Passeggiate alla scoperta delle biblioteche, del patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio.

E' Biblio ... Verde ... Arte PASSI, un progetto per ampliare il circuito informativo sulle attività di cammino, di promuovere stili di vita ed integrazione ai bisogni di salute, attraverso itinerari che creano un legame tra il territorio, le biblioteche ed il patrimonio artistico locale.

Prossimi appuntamenti 2022 in AGGIORNAMENTO

Viale della Giovine Italia 1/1 - 50122
C.F. 94117300486
Tel. 055 / 2616202 Fax: 055 / 2616259

Posta Elettronica Certificata

Footer Widget

Amministrazione Trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Albo Pretorio

Scroll to top of the page